Accompagnamento nel lutto: Spiritualità ed umanità

Chi vive un periodo di lutto troppo spesso deve fare i conti soltanto sulle proprie risorse e capacità psicologiche. Si vive una sempre maggiore difficoltà nella elaborazione del lutto poiché sono venuti a mancare l’appoggio della comunità, delle istituzioni, così come dei network sociali e culturali che oggi sottovalutano l’importanza di questa esperienza un tempo scandita da modi e ritualità ben codificati. Le conseguenze di un lutto vissuto in solitudine possono però essere molto pesanti, sia per il singolo che per la società. Un lutto non elaborato può infatti indurre una persona ad attraversare enormi difficoltà di carattere psicologico, sociale, economico e relazionale in genere, con costi difficilmente calcolabili sia in termini di salute sia in termini economici.
Ecco perché ha senso dedicare una sezione a questo argomento e alle possibilità che ci sono di accompagnare ed essere accompagnati in un vero e proprio percorso di vita e di rinascita quale è quello del lutto. Attraverso alcuni articoli o testimonianze video cercheremo infatti di soffermarci su alcuni aspetti di questo momento dell’esistenza nella speranza di poter contribuire in qualche modo a informare e a migliorare la qualità della vita di chi sta attraversando un guado così delicato.

Sezione curata da:

Maria Angela Gelati

giornalista, tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte, al lutto ed alla Death education.
Ideatrice e curatrice, insieme a Marco Pipitone, della prima Rassegna di Cultura in Death Education Il Rumore del Lutto (www.ilrumoredellutto.com), è blogger de Il Fatto Quotidiano.

I gruppi di auto mutuo aiuto

 di Maria Angela Gelati

La perdita di una persona affettivamente significativa segna la vita dei membri della comunità di cui la stessa faceva parte. Il venire meno dei legami e delle relazioni, parte fondamentale dell’esistenza di quella persona, determina un percorso di dolore e di sofferenza (…)

Elenco italiano dei Gruppi AMA per l’elaborazione del lutto

a cura di Maria Angela Gelati

Durante questa ricerca il gruppo AMA Eventi di Roma ci ha concesso la sua lista di gruppi ama per l’elaborazione del lutto. Con questo materiale e quello rinvenuto online, il presente lavoro è il sunto di tutti questi contatti ed è aggiornata all’9/01/2020 (…)

Non sai come spiegare il lutto a tuo figlio?
Puoi usare il film “Il Re Leone”

di Andrea Cavallaro

Condividere il proprio dolore e riuscire a elaborarlo, a parlarne, è realmente difficile. Ma quando si tratta di farlo con dei bambini il compito può diventare ancora più duro. (…)

Un lutto senza memoria

 di Erica Zerbini

Quando una persona a noi cara muore, il nostro mondo cambia bruscamente. A poco a poco ci rendiamo conto che non potremo più comportarci come avevamo fatto fino ad allora: non potremo più comporre il suo numero di telefono per condividere una notizia importante (…)

Il Gruppo Eventi di Roma

Michele Galgani

In Italia e nel mondo di internet esiste un luogo sia fisico che virtuale dove il tema del lutto viene affrontato in tutte le sue numerose sfaccettature, mi riferisco all’Associazione di Promozione Sociale Gruppo Eventi di Roma  (…)

Il Rumore del Lutto

Michele Galgani

La necessità di cambiare il modo di pensare, educando alla morte per la vita, è l’obiettivo principale del progetto, che intende collegare ai concetti della death education, iniziative legate a differenti ambiti artistici e culturali (…)

ARCHIVIO