Accompagnamento nel lutto: Spiritualità ed umanità

Chi vive un periodo di lutto troppo spesso deve fare i conti soltanto sulle proprie risorse e capacità psicologiche. Si vive una sempre maggiore difficoltà nella elaborazione del lutto poiché sono venuti a mancare l’appoggio della comunità, delle istituzioni, così come dei network sociali e culturali che oggi sottovalutano l’importanza di questa esperienza un tempo scandita da modi e ritualità ben codificati. Le conseguenze di un lutto vissuto in solitudine possono però essere molto pesanti, sia per il singolo che per la società. Un lutto non elaborato può infatti indurre una persona ad attraversare enormi difficoltà di carattere psicologico, sociale, economico e relazionale in genere, con costi difficilmente calcolabili sia in termini di salute sia in termini economici.
Ecco perché ha senso dedicare una sezione a questo argomento e alle possibilità che ci sono di accompagnare ed essere accompagnati in un vero e proprio percorso di vita e di rinascita quale è quello del lutto. Attraverso alcuni articoli o testimonianze video cercheremo infatti di soffermarci su alcuni aspetti di questo momento dell’esistenza nella speranza di poter contribuire in qualche modo a informare e a migliorare la qualità della vita di chi sta attraversando un guado così delicato.

Sezione curata da:

Michele Galgani

psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, palliativista presso l’Hospice “Aurelio Marena” – Fondazione Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus

Il Gruppo Eventi di Roma

Michele Galgani

In Italia e nel mondo di internet esiste un luogo sia fisico che virtuale dove il tema del lutto viene affrontato in tutte le sue numerose sfaccettature, mi riferisco all’Associazione di Promozione Sociale Gruppo Eventi di Roma  (…)

Il Rumore del Lutto

Michele Galgani

La necessità di cambiare il modo di pensare, educando alla morte per la vita, è l’obiettivo principale del progetto, che intende collegare ai concetti della death education, iniziative legate a differenti ambiti artistici e culturali (…)

ARCHIVIO