Il soffio dello spirito

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e le principali organizzazioni scientifiche riconoscono l’importanza della dimensione spirituale nella malattia e in modo particolare nel fine vita. Viene quindi riconosciuto quanto in realtà è già patrimonio plurimillenario dei popoli: la dimensione profonda, invisibile e misteriosa di un essere umano è qualcosa di essenziale. L’approssimarsi della morte apre infatti interrogativi fondamentali sul senso della vita, dell’esistere e del mistero. Questa sezione del portale ospita alcuni interventi, sia divulgativi che scientifici, che possono aiutare il lettore a riscoprire una fondamentale dimensione dell’essere umano.

Sezione curata da:

Prof. Arnaldo Pangrazzi

Professore Straordinario e Docente di Pastorale sanitaria e di Clinical Pastoral Education (CPE) presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale -Camillianum – di Roma

e Associazione Tutto è Vita

Questa ONLUS si occupa di accompagnamento spirituale e umano nel fine vita.

tuttovita.it

Prospettive religiose davanti al problema del dolore e del morire

di Arnaldo Pangrazzi

L’impatto con una malattia grave o l’approssimarsi della fine non è solo un “disagio” organico o biologico, ma un travaglio che attraversa i pensieri, i sentimenti e il credo delle persone. Il dolore, specie se intenso e prolungato, è un momento di “crisi spirituale” (…)

Accompagnare il morire

GUGLIELMONI L. – NEGRI F.

La tradizione ortodossa riconduce ad alcune fasi il processo verso la morte. Le persone di fronte al morente sono chiamate sempre più ad “accompagnarle”. Verso un nuovo ministero? (…)

VERITA’ ILLUMINATE DALLA SOFFERENZA

p. Arnaldo Pangrazzi

Quando una malattia grave irrompe nella vita, è come se un terremoto scuotesse le fondamenta della propria casa o una valanga travolgesse le proprie certezze. Una diagnosi infausta sprigiona una miriade di interrogativi sulla propria progettualità futura (…)

ARCHIVIO