
La ricerca di senso: la filosofia di fronte alla morte
La sezione conterrà riflessioni, resoconti di ricerca, articoli, etc. sui significati filosofici che accompagnano e interrogano la dimensione spirituale della Tanatologia.

Sezione curata da:
Francesco Campione
Tanatologo, Presidente Associazione Rivivere e Docente di Psicologia clinica e Psicologia della perdita e del lutto all’Università di Bologna
(visita il blog)
In collaborazione con:
Francesca Bonarelli
Responsabile Servizio di Psicologia degli hospice di Bologna e dei servizi clinici dell’Associazione Rivivere
Ospitare i parassiti
Francesco Campione
Come parti definite di un tutto infinito, gli esseri ( viventi e non viventi) si influenzano a vicenda, sono interdipendenti e continuamente si uniscono e si separano.Anche ogni singolo essere è una totalità parziale con varie parti più o meno unite o più o meno separate (…)
Riproduciamo il testo scritto di un’intervista che è visibile anche su Youtube collegandosi al sito: www.tierranuoverotte.it
di Fancesco Campione
Perché la morte torni ad essere vinta
Francesco Campione
Alcune riflessioni su un articolo di Massimo Recalcati (La Repubblica, 2 novembre 2019): Vi si sostiene che la cura (medica) deve tornare ad essere “materna” anche di fronte alla morte, in modo da impedire che prosegua l’andazzo attuale (…)
Trascendenza
Francesco Campione
Un commento a Peter Sloterdijk, che divenne famoso in Germania nel 1983 quando pubblicò la Critica della ragion cinica, e una riflessione per formulare una teoria della spiritualità che superi i limiti e le illusioni delle Religioni e delle Culture (…)
Suicidio assistito con l’accordo di tutti?
Francesco Campione
Si è concluso presso la Corte d’assise di Milano il processo intentato contro il radicale Marco Cappato sulla base dell’articolo 580 del Codice penale (Chiunque determina altri al suicidio […] è punito (…)
Intervista Prof. Francesco Campione
In questo video, pubblicato dal Istituto Nazionale Italiano di Tanatoprassi a febbraio 2015, il Prof. Campione, tanatologo e psicologo, Presidente delle Associazioni Clinicacrisi e Rivivere, sviluppa vari temi legati alla sua esperienza (…)
MANIFESTO DELLA TANATOLOGIA
Francesco Campione
1. La morte non è solo un tema di riflessione, studio e ricerca. La morte è anche un problema esistenziale, il problema dell’esistenza umana.
2. La Tanatologia può essere, allora, considerata come lo studio del “limite” (…)
Zeta – La logica della finitezza di Giorgio Prodi
Francesco Campione
“Gli occhi della mente, così chiari nell’esame di figure distanti, si confondono quando siano volti a presenze troppo vicine. La morte è una d’esse, la più prossima: la portiamo dentro di continuo.” (…)