“Non ti lascio solo”:
ruolo e contributi del volontario nel contesto assistenziale e di accompagnamento delle cure palliative
di Francesca Simonetti
Sul finire degli anni ’60 del Novecento, grazie soprattutto al lavoro di Cicely Saunders, si è fatta strada una comprensione del tutto nuova della condizione di “dolore totale” che affligge il malato terminale -intesa come sofferenza che coinvolge tutte le dimensioni dell’umano (fisica, psicologica, emotiva, esistenziale, spirituale, sociale)- alla quale è corrisposto un profondo mutamento di prospettiva nella presa in carico di questi malati e dei loro familiari.
Con particolare riguardo alla composizione del gruppo di cura, il presente contributo mira ad approfondire, sulla base della letteratura disponibile, il significato della presenza del volontario all’interno dell’équipe multidisciplinare e a mettere in luce quali siano i contributi specifici e unici che vi apporta e che lo rendono un suo componente indispensabile e non sostituibile. Si vedrà che i contributi che il volontario ha da offrire nell’ambito del fine vita, per la particolare posizione che egli occupa nel contesto assistenziale delle cure palliative (è membro attivo dell’équipe ma non è un professionista della cura, supporta e sostiene malato e familiari ma non è un amico o un parente, è un rappresentante della collettività che sceglie di dedicare parte del proprio tempo alla cura dei morenti), dispiegano i loro effetti su più fronti: nella relazione con il paziente, sulla cerchia dei caregivers, all’interno dell’équipe, nella società civile.
L’articolo:
L’autrice
Francesca Simonetti
Si è laureata in Lettere Moderne e Filosofia con una tesi in Filosofia Morale intitolata “Filosofia del Dolore e Cure Palliative”. Impiegata nel settore terziario, nel tempo ha costantemente coltivato l’interesse e lo studio intorno alle tematiche della medicina palliativa e del fine vita. Da alcuni anni è attiva come volontaria dello Stare presso l’Hospice “A. Bettini” di Mori (Tn). Ha frequentato presso l’Università degli Studi di Padova la X edizione del Master in Death Studies & The End of Life.